Ciao a tutti,
da tanto tempo ormai si parla di ambiente e di tutte le problematiche connesse a questo tema.
Mi ricordo, molti anni fa, che le energie rinnovabili erano viste come un costo; infatti l'efficienza degli impianti (solari, eolici...) era talmente bassa da non giustificare investimenti pubblici e tanto meno privati.
Purtroppo, anche la ricerca scientifica in questo settore è andata molto a rilento e con finanziamenti davvero ridicoli.
Oggi, come molta gente aveva già previsto da anni, si riscontra che è sempre più difficile e costoso trovare nuovi giacimenti di materiali fossili (petrolio, carbone...) e questo ha causato e causa un aumento vertiginoso del costo dell'energia. A questo bisogna aggiungere l'incremento della domanda di energia dei cosiddetti "paesi emergenti" (Cina, India...), per poter concludere che il nostro sistema energetico così e com'è non è più sostenibile e prima o poi collasserà.
Oggigiorno, gli impianti di energie rinnovabili (solare, eolico...) sono tecnicamente molto avanzati e riusciamo ad avere efficienze molto maggiori che in passato.
Purtroppo però in Italia, come al solito!, siamo molto indietro e gli investimenti cominciano a partire solo in questi ultimi 2/3 anni, mentre al contrario altri paesi europei (Germania,Spagna,Danimarca) producono già una discreta quantità di energia rinnovabile.
Io penso che come Partito Democratico dovremmo spingere per incrementare i fondi per la ricerca in questo campo.
Per esempio, molte aziende (Philips per dirne una) cominciano a sperimentare le "Fuel-Cell", ovvero: per non farla complicata, le famose "batterie ad idrogeno".
Questo tipo di batterie, grazie alla opportuna ricombinazione di idrogeno-ossigeno, producono energia e, come scarto, generano soltanto H2O, cioè acqua.
E' ovvio che oggi sussistono diverse problematiche tecniche che ne impediscono l'utilizzo di massa e i costi attualmente sono proibitivi.
Rimane inoltre chiaro che in Italia bisognerà prima o poi ripensare il sistema energetico in modo radicale.
Tuttavia credo che maggiori investimenti in ricerca tecnico-scientifica siano oggi sempre più auspicabili che non in passato.
Penso quindi che come PD, bisognerà fare campagne di informazione corrette circa questi temi (abbandonare cioè le campagne di demonizzazione che spesso i Verdi hanno fatto nel passato), stimolare il finanziamento pubblico per l'Università e per la ricerca anche presso le aziende private e puntare ad un futuro sostenibile.

Saluti,

Carlo Ammatuna.

Condividi

Rispondi

© 2009   Creato da Partito Democratico Castello di Serravalle su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio